CREDITO DI IMPOSTA INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE - CONTATTACI SUBITO

CREDITO DI IMPOSTA INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE - CONTATTACI SUBITO

La normativa sul credito di imposta per attività di Ricerca & Sviluppo (articolo 1, comma 35, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e s.m.i), fruibile  per  il periodo di imposta  2019, ha introdotto un incentivo in favore di tutte le imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo sperimentale da utilizzare in compensazione nel modello  F24 per i versamenti di tutti i tributi aziendali.

BENEFICIARI

Possono beneficiare della normativa sul credito di imposta per attività di Ricerca & Sviluppo (articolo 1, comma 35, della legge 23 dicembre 2014, n. 190) tutte le imprese di qualsiasi dimensione, forma giuridica e settore di appartenenza che hanno sostenuto, nel corso dell’anno 2019, costi collegati ad attività di Ricerca Industriale e/o di Sviluppo Sperimentale.

ATTIVITÀ AGEVOLABILI

Definire un prototipo, un nuovo modulo, un nuovo servizio o un miglioramento significativo dei propri prodotti prima della fase dell’industrializzazione, significa, per l’impresa, sostenere costi (di Ricerca e Sviluppo) in termini di:

a.  Lavori sperimentali o teorici svolti per l’acquisizione di nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili, senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni pratiche dirette o usi commerciali diretti

b.  Ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti

c.  Progetti, disegni, piani, inclusi gli studi di fattibilità

d.  Realizzazione di prototipi e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici

e.  Produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi

f.   Modifiche di processo o di prodotto con cambiamenti o miglioramenti significativi delle linee e/o tecniche di produzione

SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO

Per il settore tessile – abbigliamento il Ministero dello Sviluppo economico e l’Agenzia delle Entrate hanno emanato norme speciali per l’accesso al credito di imposta per le spese di ricerca, ideazione, creazione, modelizzazione e realizzazione di prototipi di nuove collezioni o significamente migliorate.

LE NOSTRE ATTIVITA’

Il nostro team è composto da economisti e professionisti esperti nel settore moda, per:

redigere i progetti di R&S

analizzare e certificare i costi ammissibili

compilare le relazioni dimostrative

seguire le procedure fiscali per l’utilizzo del credito d’imposta precedute da attività di pre-analisi dei progetti e stima del credito di imposta spettante

CERTIFICAZIONE DELLE SPESE E RELAZIONE TECNICA

La manovra di Bilancio 2019 ha previsto, altresì:

1) l’obbligo di specifica certificazione delle spese ai fini del calcolo del beneficio.

2) La predisposizione di una relazione tecnica illustrativa del progetto o dei progetti di ricerca e sviluppo intrapresi, del loro avanzamento e di tutte le altre informazioni rilevanti per l’individuazione dei lavori ammissibili al credito d’imposta.

I costi delle attività di Ricerca & Sviluppo e la valenza scientifica rivenienti dalla attività istruttoria,  vengono certificate rispettivamente da Società di Revisione e Organismo di Ricerca indipendente mediante audit ponderato sulle specificità aziendali.

Scrivici o chiama i recapiti in basso per assistenza e richiedi una nostra presentazione, potrai visionare tutti gli strumenti che possiamo metterti a disposizione per vantaggi immediati per la tua azienda, come il Credito d'Imposta Ricerca e Sviluppo. Analisi di fattibilità senza impegno e gratuita. Tanti vantaggi per gli associati.




080-8807133

Commenti

Post più popolari