Assistenza su Finanziamenti fino a 25.000 euro rif. Decreto Liquidità

Assistenza su Finanziamenti fino a 25.000 euro rif. Decreto Liquidità


Con l’approvazione da parte della Commissione UE delle misure del decreto Liquidità arriva il via libera alle domande di PMI e professionisti, agli intermediari finanziari, per ottenere in modo automatico e gratuito la garanzia del 100% del Fondo PMI su finanziamenti di importo non superiore a 25.000 euro. 

Gli stanziamenti aggiuntivi disposti dal Governo con i due decreti emergenziali sin qui approvati sono sufficienti a garantire appena il 41% delle richieste potenziali di finanziamenti fino a 25.000 euro con garanzia al 100% dello Stato e, ove così assorbite, non sarebbero in grado di garantire nessun finanziamento di entità superiore. Servirebbero secondo le stime ancora 7 miliardi per rendere la dotazione del fondo congrua per soddisfare le aspettative delle imprese.
In altre sedi abbiamo già sottolineato come si poteva fare di più, si poteva fare meglio, si poteva fare prima.
Tuttavia è quello che oggi è possibile utilizzare nel breve e molte imprese, anche se si tratta alla fine di un prestito vero e proprio, evidentemente non possono fare altrimenti che richiederlo.

Per comodità di tutti indichiamo di seguito un link per il download del modulo tanto atteso:

Per tali finanziamenti il rilascio della garanzia è automatico e gratuito, senza alcuna valutazione da parte del Fondo. Il soggetto finanziatore pertanto potrà erogare il finanziamento con la sola verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito dell’istruttoria del gestore del Fondo medesimo.
Attenzione però. Le banche non sono obbligate a concedere il finanziamento e effettueranno ad ogni modo la loro istruttoria.

SIAMO A DISPOSIZIONE PER FORNIRE ASSISTENZA A PROFESSIONISTI, AUTONOMI ED IMPRESE CHE DESIDERANO UNA IMPOSTAZIONE CORRETTA DELLA RICHIESTA.

Scriveteci a info@confimpresapuglia.com per ricevere una telefonata di ricontatto per assistenza.

ALLE PARTITE IVA ASSOCIATE SPETTA GRATUITAMENTE ANCHE IL SERVIZIO DELLA NOSTRA AREA CREDITO DI ANALIZZARE E VALUTARE EVENTUALI SOLUZIONI SPECIFICHE ED ALTERNATIVE PERSONALIZZATE.

Caratteristiche dell'operazione sono le seguenti: 
- l’inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall'erogazione e una durata fino a 72 mesi;
- un importo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, come autocertificazione (comunque, non superiore a 25.000 euro). 

L’importo del prestito di 25.000 euro è pertanto l’importo massimo del finanziamento.
Il tasso massimo applicabile è rapportato al Rendistato, maggiorato dello 0,2%.

La partita iva beneficiaria dovrà inoltre assumere l’impegno di:

- inviare al Gestore del Fondo ovvero al soggetto richiedente tutta la documentazione necessaria per effettuare i controlli orientati all’accertamento della veridicità dei dati contenuti nel modulo di richiesta e dell’effettiva destinazione dell’agevolazione del Fondo e di essere a conoscenza che il soggetto richiedente, per le medesime finalità, potrà inviare al Gestore documentazione riguardante i dati andamentali dell’impresa provenienti dalla Centrale Rischi di Banca d’Italia o da altra società privata di gestione di sistemi di informazione creditizia;
- a consentire, in ogni momento e senza limitazioni, l’effettuazione di controlli, accertamenti documentali ed ispezioni in loco presso le sedi dei medesimi stessi, da parte del Gestore del Fondo.

Un aspetto da considerare riguarda le conseguenze della revoca dell’aiuto. Come espressamente previsto nel modulo, la revoca totale o parziale dell’agevolazione comporterà il versamento al Fondo di un importo pari all’aiuto ottenuto e delle eventuali e ulteriori sanzioni previste dall’art. 9 del D.Lgs n. 123/1998 (da due a quattro volte l’importo dell’intervento).





080-8807133





Commenti