Coronavirus : Autocertificazioni e Sanzioni

Salve, sicuramente ne sei a conoscenza, ma sento il dovere comunque di informarti che, riguardo all’emergenza coronavirus, nel caso si venisse fermati dalle forze dell’ordine senza il modello di autocertificazione debitamente compilato, si è sanzionati con un’AMMENDA di 206,00€. Preciso che l’ammenda non è una multa (nel senso comune del termine, vista come sanzione amministrativa), ma è comminata, proprio in ragione dell’emergenza coronavirus, ai sensi dell’articolo 650 cp. (Art. 650 codice penale - Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità - Brocardi.it). Se pagata, viene iscritta nel casellario giudiziale
ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. c) del D.P.R. 313/02
Ciò significa che viene macchiata la propria fedina penale. Il che significa poi doverla impugnare per tentare di trasformarla in sanzione amministrativa attraverso l’oblazione. L'oblazione è una causa di estinzione del reato ex artt. 162 e 162-bis cp.
Un casino. Occorrerà dunque il supporto di un avvocato, con tutto quello che ne consegue... Ci saranno le indagini preliminari, nel corso delle quali la domanda d'oblazione è presentata al PM che ne cura la trasmissione (unitamente agli Atti d'indagine e al proprio parere) al GIP che è competente a decidere sulla domanda (art. 141 Disposizioni Attuazione Codice Procedura Penale). “Risolto”? Viene accolta l’oblazione, pago ed è tutto a posto? NO!!! Il Giudice PUÒ (!) rigettare l'istanza d'oblazione avendo riguardo alla “gravità” del reato (art. 162-bis Codice Penale). E l’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, specie in conseguenza dell’emergenza coronavirus, può rientrare certamente nell’accezione “gravità”!
Per cui, occhio. Il problema non è avere il modulo (conosciuto a tutti oramai), ma è sapere che cosa succede se non lo si ha.

- ringrazio avv. Abbaleo per il contributo - ✏️

info@confimpresapuglia.com


Commenti