Pubblicato il nuovo Avviso pubblico sugli aiuti alle piccole e medie imprese per l'internazionalizzazione.


Immagine associata al documento:
Borraccino: Pubblicato sul BURP il nuovo Avviso pubblico sugli aiuti alle piccole e medie imprese per l'internazionalizzazione


Export Manager Confimpresa pronti !

Titolo IV Regione Puglia: contributi all’internazionalizzazione per Micro, Piccole e Medie Imprese fino al 45% delle spese sostenute. Gli Export Manager Confimpresa sono a tua disposizione. Dal 2 Marzo 2020 è possibile presentare domanda.


Finalmente è stato pubblicato sul BURP n. 20 del 13.2.2020, il nuovo Avviso pubblico della Regione Puglia "Aiuti ai programmi di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese". 
Si tratta di un nuovo Avviso Titolo IV rivolto alle piccole e medie imprese pugliesi che vorranno presentarsi ai mercati esteri, incrementando il fatturato e alimentando positivamente l'immagine della Puglia in Europa e nel mondo. 
Sono previsti aiuti concreti fino ad un massimo di 500 mila euro. 
Le domande di agevolazione potranno essere presentate da imprese di piccole dimensioni, di medie dimensioni, da Raggruppamenti di P.M.I., aventi sede operativa in Puglia, costituiti con forma giuridica di "contratto di rete", o da Consorzi con attività esterna e società consortili di P.M.I., costituiti anche in forma cooperativa, aventi sede operativa in Puglia. Dovranno riguardare progetti di internazionalizzazione vera e propria, di marketing internazionale, oppure la partecipazione a fiere, in Italia o all'estero, di particolare rilevanza internazionale. 
I settori previsti sono le attività manifatturiere, le costruzioni, le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (limitatamente alle attività turistico ricettive di qualsiasi forma e dimensione) e il settore dei servizi di comunicazione e informazione. Esprimo il mio compiacimento per questa nuova importante misura, frutto di un lavoro durato oltre un anno, che certamente avrà delle ricadute positive in termini economici ed occupazionali per la nostre regione. 
Bari, 14 febbraio 2020 

Per cogliere questa opportunità, per tutte le informazioni e per l’assistenza per il tuo processo di internazionalizzazione puoi avvalerti della nostra struttura con tutti i nostri specialisti che ti possono seguire dalla A alla Z.  
MAGGIORI DETTAGLI :
I Beneficiari
Possono accedere Micro, Piccole e Medie imprese in forma singola o in forma congiunta, costituiti in contratti di Rete o in consorzi e società consortili, che operano nei seguenti settori ATECO:
Attività Manifatturiere (ATECO C)
Costruzioni (ATECO F)
Attività turistico-ricettive (ATECO I.55)
Servizi di comunicazione e informazione (ATECO J)
I Progetti Ammissibili
Con il Titolo IV Regione Puglia, sono agevolabili Programmi di investimento legati:
All’internazionalizzazione, ovvero funzionali al potenziamento della competitività dell’offerta aziendale all’estero;
Al Marketing Internazionale, finalizzati quindi a garantire il presidio stabile dell’impresa nei mercati esteri;
Alla Partecipazione a Fiere di particolare rilevanza internazionale.
Le iniziative agevolabili devono essere riferite a unità locali ubicate nel territorio della Regione Puglia.
L’aiuto per i Programmi di Internazionalizzazione e/o di Marketing internazionale non potrà superare l’importo complessivo di 300.000 euro per impresa, o in alternativa 2 milioni di euro per le Reti di Impresa e i Consorzi.
L’entità del contributo per la Partecipazione a Fiere, invece, non potrà superare l’importo di 100.000 euro per le imprese, e 200.000 euro per progetti presentati in forma congiunta.
Le Spese Ammissibili
Sono ammissibili le spese per Servizi di Consulenza specialistica, finalizzati a progetti di promozione internazionale, quali:
- progettazione, organizzazione e realizzazione di azioni promozionali sui mercati esteri;
- attività di ricerca di partner esteri;
- analisi e riorganizzazione della struttura e delle procedure aziendali;
- attività di analisi e valutazione di accordi di collaborazione commerciale, anche nel campo dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico;
- servizi di assistenza legale, fiscale e contrattualistica internazionale;
- studi e analisi di fattibilità per la costituzione e la gestione di investimenti all’estero, funzionali alla costituzione di servizi di vendita;
- spese per la partecipazione a fiere (affitto spazi espositivi, spese di allestimento e servizi di assistenza congressuale o interpretariato);
- costi per la progettazione e la realizzazione di materiali informativi e promozionali, nonché del sito internet, comprensivi di spese di traduzione in lingua inglese e/o nelle lingue dei Paesi target;
- spese per l’organizzazione e la realizzazione di mostre promozionali inserite in un contesto di carattere internazionale;
- costi per la realizzazione di un Brand di riferimento del progetto.
- Sono inoltre ammissibili costi per la figura di un Export Manager, o di un Temporary Export Manager, dedicato al lavoro di coordinamento delle attività del progetto, fino a un massimo di 100.000 euro.
Le Agevolazioni
Gli aiuti per l’internazionalizzazione sono erogati in forma di
- contributo sugli interessi di un finanziamento concesso da Soggetto Finanziatore Accreditato, fino al 100% dell’investimento. A prescindere dalla durata del finanziamento, la sovvenzione si calcola su una durata massima di 5 anni; la sovvenzione sarà calcolata su un totale finanziato massimo di 800.000 euro per le Imprese e 4 milioni di euro per i progetti di Rete.
- ulteriore contributo a fondo perduto fino al raggiungimento di un aiuto pari al 45% dell’importo del progetto per le imprese, e pari al 50% per le Reti e/o Consorzi.
Come presentare domanda per il Titolo VI Regione Puglia
Le domande possono essere inoltrate a partire dal 2 Marzo 2020.
I progetti devono essere completati entro 24 mesi dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni effettuata dalla Regione; invece, ciascuna attività svolta all’interno dei singoli programmi non potrà essere superiore ai 12 mesi.
I nostri esperti possono aiutarti a definire strategie e metodi su misura per affermarti all’estero!
Contattaci al 3476543557  oppure scrivi a info@confimpresapuglia.com


Commenti