Conto Termico 3.0, al via i nuovi incentivi - fino al 100% e sconto in fattura
Conto Termico 3.0, al via i nuovi incentivi fino al 100% e Sconto in fattura
Dal 25 dicembre 2025 i contributi per l'efficientamento energetico degli edifici e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili con impianti di piccola taglia
Manca soltanto una settimana alla partenza del Conto Termico 3.0, che dal 25 dicembre 2025 attiverà i nuovi incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili con impianti di piccola taglia.
Il quadro regolatorio, delineato dal Decreto del 7 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 settembre 2025, stabilisce i nuovi criteri di accesso, nonché l'entità delle agevolazioni e le modalità di presentazione delle richieste.
Come funziona il Conto Termico 3.0
Il Conto Termico 3.0 è il nuovo sistema di contributi per gli impianti di piccole dimensioni, con potenza termica inferiore a 2MW e, nel caso del solare termico, per quelli con superficie inferiore a 2.500 metri quadri. Il nuovo decreto aggiorna il precedente Conto Termico (DM 16 febbraio 2016) e ammette ai benefici:
1. le amministrazioni pubbliche;
2. i soggetti privati;
3. gli enti del terzo settore;
4. le configurazioni di autoconsumo collettivo e le comunità energetiche rinnovabili.
Le amministrazioni pubbliche possono realizzare interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e interventi di efficienza energetica sugli edifici di proprietà pubblica, cioè tutti gli interventi ammessi al beneficio dal Conto Termico 3.0.
I soggetti privati, ivi inclusi gli enti del terzo settore, possono realizzare:
- in ambito civile residenziale, solo interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza descritti nel seguito;
- in ambito civile non residenziale, interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e interventi di efficienza energetica negli edifici per il settore terziario, cioè tutti gli interventi ammessi al Conto Termico 3.0.
I soggetti pubblici e/o privati facenti parte delle configurazioni di autoconsumo nonché gli azionisti e/o i singoli soci membri delle Comunità Energetiche Rinnovabili possono presentare richiesta di accesso al Conto Termico 3.0 direttamente o, al pari delle ESCO, tramite i soggetti referenti delle configurazioni, come individuati dalle regole operative definite dal GSE.
Da questo link è possibile fare il download della guida offerta da Edilportale con tutte le tabelle riassuntive della misura: GUIDA CONTO TERMICO
Consultateci per condividere le vostre idee e progetti, per accedere correttamente a questa misura e valutare intervento con Sconto in Fattura della nostra ESCO. Una opportunità unica su cui attivarsi subito, dato che il budget a disposizione non è illimitato.






Commenti
Posta un commento