Ammodernamento dei frantoi oleari: contributi a fondo perduto fino al 50%

Ammodernamento dei frantoi oleari: contributi a fondo perduto fino al 50%

Con fondi Pnrr le Regioni metteranno a bando incentivi per rinnovare gli impianti di trasformazione dell’olio extravergine, migliorare la qualità del prodotto e la sostenibilità del processo produttivo.

Il Ministero dell'agricoltura mette a disposizione 500 milioni di euro per una misura Pnrr dedicata all'ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva: l'obiettivo è quello di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici anche attraverso l'introduzione di impianti di molitura a estrazione a "2 o 3 fasi" di ultima generazione e il riutilizzo dei sottoprodotti a fini energetici. 

Alla Puglia sono stati destinati 27,4 milioni per il Fondo frantoi e 47,6 milioni per il Fondo meccanizzazioni.

BENEFICIARI

Possono accedere alle agevolazioni le aziende agricole e le imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, sono iscritte nel portale dell’olio di oliva del Sian e hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio.

INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO

Il beneficio consiste in un contributo a fondo perduto con una intensità definita dalle Regioni e Province autonome nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa comunitaria. In particolare per la Puglia e le altre regioni «meno sviluppate» l’aliquota di contributo applicabile non potrà superare il 50% dell'importi del costi ammissibili. Per le altre regioni il tetto è al 40%.

MODALITÀ DI ACCESSO

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.

---------------------------------------------------------------------------------------
Resta aggiornato con le nostre newsletter periodiche direttamente nella tua email.

Non preoccuparti, non facciamo invii "seriali" ma solo quando c'è una informazione di rilievo da fornire, come questa di cui sopra. 
Non sei ancora un aderente la nostra Associazione? Hai l'occasione per diventarlo e avere l'attenzione necessaria per il tuo business e crescita. Contattaci ai recapiti indicati.

Contatti: 



info@confimpresapuglia.com

messaggio whatsapp

tel. 080-8807133  (dalle ore 09 alle 13)      

----------------------------------------------------------------

Commenti