Fondo nuove competenze Bando 2022 - 2023 - Un miliardo di euro a disposizione delle imprese

 Fondo nuove competenze - Bando 2022 - 2023

Fondo nuove competenze: pubblicato il nuovo avviso - Un miliardo di euro a disposizione delle imprese

Il Fondo Nuove Competenze, nato come strumento per arginare la crisi economica post Covid, è co-finanziato dallo Stato e dal Fondo Sociale Europeo. Per il 2022 il fondo è stato potenziato con 1 miliardo di euro del programma ReAct-Eu. Il Fondo nuove competenze consente alle imprese, di qualunque settore e dimensione, di formare e riqualificare le risorse.
Non ci sono, dunque, distinzioni né di comparto produttivo né, tantomeno, di soglie occupazionali per le imprese che vogliono avviare percorsi di reskilling e upskilling dei lavoratori. Corsia privilegiata per le imprese che puntano ad acquisire nuove competenze sulla transizione digitale e green.
L’impresa può ridurre l’orario lavorativo della risorsa coinvolta per destinare parte delle ore a corsi di formazione per il miglioramento delle sue competenze.
Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e, soprattutto, senza costi per l’azienda.

 copertura del 100% dei contributi previdenziali e assistenziali e del 60% della retribuzione;

 canali preferenziali per competenze green e digitali;

 anticipo pari al 40% del contributo previa presentazione di fideiussione;


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare istanza di ammissione tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica che abbiano sottoscritto entro il 31/12/2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.

OGGETTO DEL CONTRIBUTO

Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori secondo le seguenti modalità:
• Retribuzione oraria per un ammontare pari al 60% del totale;
• Oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono rimborsati per intero;
• La quota di retribuzione oraria è rimborsata per intero in casi particolari di riduzione del normale orario di lavoro.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE

Soggetti erogatori dei percorsi formativi sono tutti gli Enti accreditati a livello nazionale o regionale, ovvero altri soggetti che svolgono attività di formazione. I progetti formativi, da attuarsi nel 2023 dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massimo 200 ore. Il datore di lavoro non potrà essere soggetto erogatore della formazione.

COSA FACCIAMO PER LE PMI CON I NOSTRI SPECIALISTI

 Studio dei principali profili del Progetto formativo;
 Analisi delle caratteristiche del Progetto in termini di settore di operatività, dimensione d’impresa, obiettivo, entità e relativa ascrivibilità a disciplina agevolativa;
 Assistenza nella stesura dell’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro;
 Confronto con tecnici e professionisti dell’impressa al fine di conformare l’iniziativa ai requisiti richiesti;
 Elaborazione della documentazione atta alla presentazione del Progetto, nel rispetto delle condizioni poste dalla disciplina di riferimento;
 Elaborazione della richiesta di contributo all’Ente di riferimento;
 Assistenza nella gestione dei rapporti con L’Ente di riferimento;
 Attestazione finale delle competenze acquisite dalle risorse;
 Assistenza tecnica e professionale in caso di verifiche.

VUOI SAPERNE DI PIU' E PRENOTARE LA TUA RICHIESTA ? TI FORNIREMO LA PRIMA ANALISI GRATUITA PER VERIFICARE PER QUANTO POTRAI APPROFITTARE DEL BANDO.

Invia a info@confimpresapuglia.com i tuoi riferimenti ed email - ti contatteremo per approfondimenti
oppure chiama il nr . 080-8807133  (dalle ore 09 alle 13)
----------------------------------------------------------------------------------------
Resta aggiornato con le nostre newsletter periodiche direttamente nella tua email.

Non preoccuparti, non facciamo invii "seriali" ma solo quando c'è una informazione di rilievo da fornire, come questa di cui sopra. 
Non sei ancora un aderente la nostra Associazione? Hai l'occasione per diventarlo e avere l'attenzione necessaria per il tuo business e crescita. Contattaci ai recapiti indicati.

Contatti: 



info@confimpresapuglia.com

messaggio whatsapp

tel. 080-8807133  (dalle ore 09 alle 13)      

----------------------------------------------------------------




Commenti

Post più popolari