AREA GREEN : CER - AUTOCONSUMO CONDOMINIALE - Un’opportunità senza rischi con guadagni a vita. I tuoi consumi pagano la tua ristrutturazione.
Siamo lieti di sottoporre alla attenzione degli illustri Amministratori di Condominio una esclusiva opportunità professionale e di grande beneficio per i Condomini in gestione.
COMUNITA’ ENERGETICA DI AUTOCONSUMO CONDOMINIALE
I primi passi per l’autoconsumo condominiale.
L’autoconsumo collettivo per produrre e condividere energia elettrica pulita da fonti rinnovabili sta riscuotendo sempre più interesse tra chi abita in condominio, poiché produce numerosi vantaggi: ambientali, sociali e soprattutto economici, come:
- Il
risparmio in bolletta per le spese relative alla gestione delle parti
comuni.
- I
ricavi derivanti dalla vendita dell’energia elettrica prodotta in più
rispetto ai bisogni dell’autoconsumo.
- La
tariffa premio riconosciuta dal GSE come incentivo all’autoconsumo
collettivo (virtuale) da parte dei membri del Gruppo.
- La
possibilità di recuperare parte della spesa sostenuta per l’installazione
dell’impianto fotovoltaico grazie agli incentivi fiscali, in particolare
grazie alla detrazione del 50% in 10 anni nella dichiarazione dei redditi
del singolo condomino.
Per accedere a questa
opportunità bisogna rispettare una serie di passaggi per costituire
un gruppo che sia legalmente riconosciuto e formalizzare tutte le pratiche
necessarie presso il Gestore del Sistema Elettrico (GSE).
Vediamo cosa fare per rendere anche il nostro condominio protagonista dell’indipendenza e della transizione energetica!
Secondo la Direttiva UE
2018/2001, il Decreto Legislativo 199/21 e le disposizioni contenute nel
Testo Integrato Autoconsumo Diffuso, TIAD, di ARERA, le condizioni per essere
definiti “autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente”
sono:
- La
presenza di un gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile (clienti
finali o produttori).
- Il
trovarsi nello stesso edificio o condominio.
- La
produzione, la condivisione, l’eventuale immagazzinamento e la vendita di
energia elettrica da fonti rinnovabili.
- La
partecipazione alla configurazione di autoconsumo non può essere
l’attività commerciale o professionale principale dei partecipanti.
Se sussistono queste condizioni, quali sono allora i passi concreti da fare?
1.L’installazione
dell’impianto fotovoltaico e la sua connessione alla rete pubblica.
2. La sottoscrizione di un
accordo di diritto privato per la costituzione del gruppo di autoconsumatori di
energia rinnovabile.
3. La sottoscrizione del
contratto di autoconsumo collettivo, che deve riportare i dati del condominio
stesso, dell’amministratore, del referente per i rapporti col GSE, il Gestore
dei Servizi Energetici che si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile, e
in generale le condizioni che rispettino le regole tecniche per l’accesso al
servizio.
4. La sottoscrizione del
contratto di mandato al referente; ogni condomino deve firmare la propria copia
di mandato e inviarla all’amministratore, insieme a un documento di identità.
Chi è il referente?
ll referente è
delegato dai singoli consumatori alla gestione dei rapporti col GSE:
gestisce tutti
gli aspetti tecnici e amministrativi legati al contratto,
alla remunerazione del condominio e alla successiva divisione
dei benefici economici tra i partecipanti.
Per ragioni pratiche
l’ARERA ha individuato i soggetti che possono ricoprire il ruolo di
referente:
nel caso dell’autoconsumo
collettivo condominiale, il TIAD prevede che
il referente possa essere uno degli autoconsumatori scelto
dal gruppo, ovvero il legale rappresentante dell’edificio o del
condominio.
In genere l’assemblea
individua il referente con il GSE nello stesso amministratore pro
tempore. Nel caso in cui un condominio, per le piccole dimensioni, non abbia un
amministratore, il referente viene comunque scelto tra gli stessi
autoconsumatori, cioè i condòmini che hanno sottoscritto l’accordo. Esiste
anche la possibilità che possa essere incaricato un terzo (né
l’amministratore, né un condomino) a ricoprire il ruolo di referente, su
delega del primo referente individuato dalla regolazione; in questo caso
il mandato sarebbe temporaneo, annuale, e rinnovabile, disciplinato dalle
Regole Tecniche del GSE.
Dal fotovoltaico
alla consulenza pratica: siamo al tuo fianco sempre.
La nostra offerta per l’installazione di un impianto fotovoltaico condominiale comprende anche una consulenza specializzata per l’autoconsumo, siamo infatti al fianco del condominio e dell’amministratore in tutte le attività di avvio e gestione della comunità. I nostri consulenti garantiscono il massimo supporto:
- Per la
stesura della delibera assembleare per l’installazione dell’impianto.
- Per la
stesura dell’accordo privato tra i soggetti che aderiscono
all’autoconsumo.
- Per la
predisposizione del mandato da parte dei membri.
- Per
l’invio della documentazione al GSE da parte del referente.
Per la creazione del tuo gruppo di autoconsumo non ti rimane allora che richiedere informazioni, organizzare l’assemblea con la disponibilità dei nostri consulenti a illustrare i vantaggi di questa scelta e valutare l’installazione dell’impianto fotovoltaico più adatto alle esigenze del tuo condominio. E non soffermarti solo ad immaginarlo sul tetto, siamo specializzati anche per la copertura delle pareti verticali.
Potrai inoltre
personalizzare l’offerta grazie ai servizi aggiuntivi: batteria di accumulo,
stazioni di ricarica per veicoli elettrici, offerte di energia da fonti
rinnovabili al 100% con nostro primario fornitore .
NELL’OCCASIONE SI
POTRANNO INTEGRARE ANCHE OPERE DI RISTRUTTURAZIONE CHE IL CONDOMINIO HA
NECESSITA’ DI ESEGUIRE.
PROGETTO FINANZIABILE
COMPLETAMENTE
Nessun prestito
iscritto personalmente.
NESSUNA GARANZIA
RICHIESTA E NESSUNA ISCRIZIONE AL CRIF PER I CONDOMINI.
Un incentivo fisso
annuale per ogni singolo condòmino.
TRASFORMIAMO I TUOI
CONSUMI NEI TUOI GUADAGNI.
Fissi subito un appuntamento informativo, contattando il nr 080-8807133 oppure inviando una mail a info@confimpresapuglia.com comunicando i propri dati, recapiti di contatto e località del proprio bacino di utenza.
Cordialità,
CONFIMPRESA PUGLIA
Contatti:
tel. 080-8807133 (dalle ore 09.30 alle 13.00)
Iscriviti al nostro Canale WA qui : "Canale CONFIMPRESA"
-----------------------------------------
Info su tutti i vantaggi riservati agli associati.
Commenti
Posta un commento