MENO TASSE CON IL TFM

TRATTAMENTO DI FINE MANDATO ( TFM )
COME FUNZIONA


Trattamento di fine mandato ( TFM ) come funziona

Il trattamento di fine mandato è un istituto lasciato alla libera negoziazione tra le parti di cui si parla poco e si pianifica ancora meno, ma è importantissimo per garantire una copertura finanziaria alla tua azienda, affinché possa far fronte agli impegni presi con soci e amministratori, sfruttando anche la deducibilità fiscale (dove sussistano i requisiti).

Infatti, se l'amministratore non è dipendente, quindi riceve un compenso ma non accantona il tfr, puo versare dal 20 al 30% dei suoi compensi in una polizza dedicata intestata alla società, contraente, che potrà scaricarla come costo aziendale.

II beneficiario del contratto potrà essere lo stesso amministratore, uomo chiave aziendale, o la stessa società.

Attenzione!!!!!!!! Se si scegliesse questa ipotesi, a condizione che l'amministratore abbia aperto un fondo pensione personale, il montante entrerebbe nelle casse della società che potrebbe liquidare il socio-amministratore versando il dovuto sul fondo pensione di quest'ultimo, permettendogli di fare un' ulteriore deduzione come persona fisica. come se si trattasse di un conferimento personale.

Dal punto di vista formale come si deve procedere?

E' sufficiente che l'assemblea dei soci deliberi in tal senso e che la decisione circa l'accantonamento risulti dallo statuto.

II secondo passo è trovare una polizza capace di mettere a rendita quanto versato negli anni in modo da far fruttare le somme versate nel tempo.

Un consulente esperto saprà consigliarti l'opzione migliore a tuo esclusivo interesse.

CONTATTA PER UN COLLOQUIO 

IL NR 080-8807133

-----------------------------------------------------------

Resta aggiornato con le nostre newsletter periodiche direttamente nella tua email.

Non sei ancora un aderente la nostra Associazione? Hai l'occasione per diventarlo e avere l'attenzione necessaria per il tuo business e crescita. Stipuliamo convenzioni con Commercialisti e Consulenti Aziendali. Contattaci ai recapiti indicati.

Contatti: 

info@confimpresapuglia.com

messaggio whatsapp

tel. 080-8807133  (dalle ore 09.30 alle 17.30)      

----------------------------------------------------------------


Info su tutti i vantaggi riservati agli associati. 

info@confimpresapuglia.com

www.confimpresapuglia.com




Commenti